Che cos’è la ceramica? Caratteristiche e proprietà
La ceramica è un materiale molto antico, con caratteristiche e proprietà che lo rendono adatto agli usi più vari.
Con questo termine si identificano sia le creazioni di argilla modellata e cotta (terracotta), sia quelle che hanno subito i processi di smaltatura, decorazione e cottura (maiolica).
Caratteristiche e usi della ceramica
La ceramica si ottiene dalla cottura di un impasto a base di argilla, acqua ed eventuali additivi. La parola “ceramica” deriva dal greco “kéramos” che significa letteralmente “argilla da vasaio ”. Questo materiale è costituito da una terra a base di silicato di alluminio e con un colore che va dal grigio al rossiccio (in base alla quantità di ossido di ferro presente).
L’argilla fu il primo materiale ad essere utilizzato dall’uomo, in virtù della sua capacità di assorbire acqua, divenire malleabile al tatto e facilmente plasmabile, per realizzare vasellame e altri oggetti indispensabili per conservare cibi e bevande fin dalla preistoria.
Se da una parte quindi la ceramica si è prestata e si presta ad usi pratici legati alla vita quotidiana, dall’altra, anche storicamente, è sempre stato uno dei materiali più utilizzati ad uso decorativo da arredamento e da rivestimento.
L’arte della ceramica risale infatti a circa 10.000 anni fa. Già nel 5000 a.C. i ceramisti cinesi avevano inventato il tornio con il quale producevano oggetti fini e già abbastanza elaborati. Anche gli Egizi costruivano piccoli oggetti con la cosiddetta “pasta egizia”, ottenuta mescolando smalto e argilla. Mentre in Babilonia e in Assiria ceramiche invetriate, a smalti di vivaci colori, furono usate per la prima volta come splendida decorazione architettonica.
In Umbria la produzione di terracotta è documentata dal XIII secolo, il che testimonia l’antica sapienza del popolo umbro nella produzione di ceramiche artigianali. Materia Ceramica si inserisce in questa lunga e preziosa tradizione.
Proprietà della ceramica
Gli oggetti e le decorazioni in ceramica sono particolarmente preziosi se si tiene conto delle numerose proprietà che questo materiale possiede.
Caratteristiche quali durezza, resistenza, bassa conducibilità elettrica, resistenza alla alte temperature rendono questo materiale perfetto per la creazione di utensili per la cucina, lampade, decorazioni in ceramica, piani per tavoli, mattonelle da rivestimento adatte ad ogni luogo e ambiente.
Le principali proprietà della ceramica (maiolica) sono:
- lucentezza,
- impermeabilità e pulibilità,
- scarsa conducibilità termica ed elettrica,
- durezza: resiste a graffi e sfregamenti,
- fragilità: non sopporta urti improvvisi,
- refrattarietà: resiste alle alte temperature,
- resistenza alla compressione.